Ciao, mi presento,
sono Lorenza, sono una Psicologa del lavoro, una Consulente di carriera, una Coach professionista, una Recruiter, un’Assessor… ma partiamo dall’inizio, ossia dalla mia passione per lo sport che ormai mi accompagna da sempre.
La scelta universitaria, dopo le scuole superiori, è venuta da sé e, da sportiva quale ero, mi sono iscritta a Scienze Motorie (allora ISEF), mi sono laureata a pieni voti e correva l’anno 1992. Guardandomi intorno e riflettendo sulle opportunità lavorative che mi si prospettavano dopo la laurea, nessuna poteva garantirmi piena soddisfazione ed ho deciso che dovevo e potevo mettermi alla prova in altro dandomi un’altra possibilità ed è stato così che mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso l’università la Sapienza di Roma. Ho scelto l’indirizzo del Lavoro e delle Organizzazioni perché era forte la curiosità di conoscere quali potevano essere le applicazioni della psicologia in ambito aziendale, in un tempo in cui gli psicologi erano impegnati certamente in ambito clinico, ma non si occupavano ancora di HR. Dopo la laurea conseguita nuovamente a pieni voti, ho affrontato l’esame di stato e mi sono iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana. Dopo aver frequentato un Master in Psicologia del Lavoro sempre a Roma, ho finalmente iniziato il mio percorso e, da quel momento ho sempre lavorato come freelance su attività di Selezione, Formazione, Bilancio di Competenze, Valutazione del Potenziale, Coaching, collaborando con aziende di medie e grandi dimensioni, su tutto il territorio nazionale.
Ciò che mi appassiona del mio lavoro è la possibilità di potermi rapportare con le persone e di potermi mettere al loro servizio, supportandole nelle scelte o accompagnandole nel loro percorso di crescita personale e professionale, facilitando il processo di autoconsapevolezza e di definizione dei “talenti” posseduti. L’incipit del mio CV è: “attraverso la mia professione accompagno le persone nella valorizzazione delle loro potenzialità e le supporto per affrontare con padronanza i continui cambiamenti che il contesto richiede” ed è proprio ciò che mi impegno a fare, soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo, in cui saper “navigare” le mille trasformazioni che la società ed il mondo professionale ci propongono è il quid che consente di evolvere ed al contempo adattarsi, ma soprattutto, permette di approcciarsi con fiducia al contesto mutevole. Il mio interesse per la persona mi porta poi a frequentare il corso di Terapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica del prof. Nardone, che mi introduce ad un approccio basato sugli obiettivi, orientato a lavorare sul presente e non sul passato, sul “come” funziona piuttosto che sul “perché” esiste e sulla ricerca delle soluzioni piuttosto che delle cause e che risveglia in me l’interesse non tanto per la psicoterapia (d’altra parte quella l’avevo esclusa fin dall’inizio del mio percorso di studi), ma per il Coaching.
Nuovamente quindi, siccome qualcuno ha detto che “chi si ferma è perduto”, mi iscrivo alla scuola Incoaching, di nuovo riprendo a studiare e mi diplomo Coach professionista ed inizio una nuova attività al contempo impegnativa e stimolante, poiché permette di accompagnare le persone in un percorso di scoperta e di sviluppo delle proprie potenzialità, nell’ottica di un maggiore benessere generale. Questo in sintesi il mio percorso: un ventennio in cui ho contribuito alla crescita delle risorse e delle aziende con cui ho collaborato. Da parte mia, come professionista, da sempre mi rapporto al cliente sia esso persona o azienda, con disponibilità, empatia, ascolto attivo che credo siano le basi per stabilire relazioni positive, ma anche con dedizione, pazienza ed accuratezza.
Esperienza professionale
Dal 2000, la mia esperienza professionale come libera professionista si è concentrata principalmente nell’ambito Risorse Umane. Durante questo percorso, ho svolto diverse attività chiave che abbracciano il mondo dell’HR. Innanzitutto, per lungo tempo e tuttora gestisco processi di Recruiting, mettendo a punto strategie efficaci per individuare e selezionare candidati adatti alle esigenze delle aziende.
Un altro aspetto significativo del mio lavoro è la progettazione l’implementazione di attività legate al Bilancio di Competenze per risorse assunte a tempo determinato e la conseguente valutazione e decisione riguardo all’assunzione definitiva di tali risorse. Conduco attività di Valutazione del Potenziale utilizzando metodologie come l’Assessment Center, focalizzandomi su professionisti, manager e figure commerciali, collaborando con gli HR Business Partner per definire i percorsi di carriera delle risorse valutate, con l’obiettivo di sviluppare il potenziale interno delle aziende.
Nel campo della formazione, mi sono dedicata alla progettazione e gestione di programmi formativi comportamentali che si concentrano sullo sviluppo di competenze trasversali, quali teamworking, comunicazione, leadership e negoziazione e che supportano i professionisti coinvolti nel potenziamento delle capacità chiave. Parallelamente, offro servizi di Coaching individuale, concentrati sul miglioramento e lo sviluppo delle performance personali; attraverso un approccio orientato al singolo individuo, contribuisco a stimolare il potenziale ed a superare sfide specifiche soprattutto nel contesto lavorativo. Infine, ho esteso le mie competenze nell’ambito Pubblico, conducendo Assessment Center finalizzati alla selezione di figure professionali, tecniche e manageriali, servendomi di strumenti quali test specifici, colloqui individuali e metodologia leaderless discussion e valutando in modo completo le competenze e le capacità dei candidati in contesti specifici del settore pubblico.